Proseguendo nei ricordi ...

21 Maggio 2020

Riviviamo un po' di storia della atletica regionale, riproponendo altri 2 numeri della rivista Atletica Sprint, anno 1988. Un'occasione di ricordare protagonisti della nostra atletica di circa 30 anni fa.
Atletica Sprint, la rivista della Fidal Emilia Romagna, che fu pubblicata in pregevole forma cartacea negli anni '80 e '90, si rivelò un'interessante iniziativa editoriale che suscitò apprezzamento da parte di tutta l'atletica regionale.
Dopo il primo numero "gratuito" della rivista, nel dicembre 1987, venne richiesto un contributo a Sprint, quasi Yorsimbolico.
Questo il messaggio proposto ai lettori:
TUTTI COLORO CHE VORRANNO IDENTIFICARSI NELLA NOSTRA INIZIATIVA POTRANNO CONTRIBUIRE  AD "ATLETICA SPRINT EMILIA ROMAGNA" CON SOLE L. 10.000. QUESTA CIFRA (MENO DI MILLE LIRE AL MESE ...) E' STATA VOLUTAMENTE CONTENUTA PER CONSENTIRE ALLA MAGGIOR PARTE DI VOI DI POTER USUFRUIRE DI UNO STRUMENTO INFORMATIVO QUANTO MAI UTILE."
Come a volte succedeva (e succede) un po' per pigrizia e un po' perchè comunque la distribuzione della rivista attraverso le gare continuava ad avvenire comunque gratuitamente, difficilmente potevano essere ottenuti grandi numeri di abbonati, ma il servizio fornito con la rivista, in un'epoca ante internet, era comunque importante.
Nel numero di gennaio 1988 la rivista propose tra l'altro un servizio su Orlando Pizzolato, vincitore nel 1985 e 1986 della Maratona di New York e portacolori del Cus Universo Ferrara e l'intervista a Massimo Magnani, ormai verso la fine della sua splendida carriera, pagine realizzate a cura di Michele Marescalchi, lo "scambio" fra Cus Bologna e Ina Torino delle saltatrici in altro Bonfiglioli e Fiammengo, i risultati delle rappresentative regionali 1987, la rassegna periodica sulle società, ecc..
In quello di febbraio 1988 il resoconto del Cross Country Mondiale Universitario, disputato a Bologna, a cura di Alessandro Gallo, oggi affermato giornalista de "Il Resto del Carlino - Bologna", la pagina dei risultati che riportava i primi 6 atleti classificati nelle indoor e cross regionali, la rassegna sulle società con un ampio servizio su Latte Giglio Reggio Emilia e sulla "atleta emergente" Stefania Baldari e tanto altro ancora.

Per chi vuole scaricare e leggere i numeri di gennaio e febbraio 1988 di Atletica Sprint qui 'c'è l'allegato in pdf

ATLETICA SPRINT - GENNAIO 1988

ATLETICA SPRINT - FEBBRAIO 1988

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate