Ricordo di Nicola Flora

23 Giugno 2017

Ci ha lasciato Nicola Flora, negli anni '80 allenatore e dirigente nell'atletica bolognese. Il ricordo dell'amico Andrea Trentini

Nicola Flora ci ha lasciato. Il riacutizzarsi di un male comparso alcuni anni fa alla fine lo ha sopraffato e sembra inverosimile che solo pochi giorni fa stesse bene nonostante le faticose terapie.

La passione per l’atletica era nata nelle sue esperienze giovanili al campo della Virtus Bologna. In quella piccola realtà era cresciuto l’impegno suo di allenatore e dirigente in uno dei momenti migliori dell'atletica bolognese. Insieme con Negrini, Di Domenico, Chiappatti, Cennerazzo, Govoni e altri aveva cominciato la sua carriera di allenatore prima nella Francesco Francia e in seguito nel Cus Bologna. Non era insegnante di educazione fisica, ma “solamente Avvocato” come spesso veniva chiamato, ma aveva una passione enorme, una intelligenza vivace e capacità di aggiornarsi. Ha allenato per 25 anni tantissimi atleti di alto e medio livello, come Nazzareno Panaia, Sergio Morselli, Michelangelo La Sala, Patrizia Guizzardi, Andrea Amici, i fratelli Falchieri, Fabio Ceroni, Sante Galassi, Maurizio Gardenghi, Simone Ciacci e tanti altri. Sempre gentile, anche paterno, aveva uno stile misurato frutto della sua educazione e del suo lavoro ed è sempre stato capace di svolgere una funzione mediatrice nelle inevitabili discussioni che a volte nascevano nel nostro ambiente. Era profondamente amico del Prof. Vittori, che aveva per lui una predilezione paterna, che lo ha fatto apprezzare nei suoi atteggiamenti più educativi e sereni. Come spesso accade nel nostro ambiente i suoi atleti sono diventati poi suoi amici e i suoi vecchi amici sono rimasti i suoi amici. Siamo davvero in tanti oggi perplessi e sbigottiti a ragionare su questa sua troppo breve vita e a correre con la mente in infiniti ricordi…….Un grande abbraccio alla moglie Laura e al figlio Gian Pietro.

L’ultimo saluto si terrà sabato 24 presso la chiesa di via Siepelunga alle ore 15.00.

Andrea Trentini



Condividi con
Seguici su: