Lanci, prime gare verso i titoli d'inverno

15 Gennaio 2021

Scatta la fase regionale della rassegna tricolore: domenica peso e disco per l’esordio di Musci a Molfetta, nel weekend si va in pedana anche a Rieti

 

Prende il via la nuova stagione dei lanciatori. Non solo indoor, perché inizia la prima fase regionale dei Campionati italiani invernali di lanci che condurrà alla finale nazionale di Molfetta (Bari), il 27 e 28 febbraio, per gli specialisti di disco, martello e giavellotto. La località pugliese è anche una delle due sedi di gara nel weekend di apertura: domenica 17 gennaio, allo stadio Mario Saverio Cozzoli inaugurato pochi mesi fa, è annunciato l’esordio di Carmelo Musci che ha in programma di affrontare subito un doppio impegno, sulle pedane di peso e disco. Al suo ingresso nella categoria under 23, il giovane delle Fiamme Gialle riparte dall’impianto dove a fine settembre aveva chiuso in modo brillante l’ultima annata agonistica: record italiano juniores nel disco portato a 64,97 e poi la migliore prestazione mondiale under 20 stagionale nel peso (20,98), in entrambi i casi con gli attrezzi di categoria (rispettivamente da 1,750 kg e 6 kg) mentre d’ora in poi si cimenterà con quelli assoluti.

Si gareggia anche a Rieti, sabato e domenica allo stadio Raul Guidobaldi. Tra le gare da seguire, il disco femminile che vedrà in azione la pluricampionessa italiana allieve Benedetta Benedetti (Studentesca Rieti Milardi), al debutto da junior e iscritta anche nel peso, insieme alla tricolore promesse dell’anno scorso Eleonora Cassalini (Acsi Italia Atletica) e Ludovica Montanaro (Atl. Gran Sasso Teramo). Nel peso comincia la stagione di Martina Carnevale (Studentesca Rieti Milardi). Al maschile fari puntati nel martello juniores su Gregorio Giorgis (Libertas Città di Castello), che nel 2020 è riuscito a conquistare il titolo nazionale under 20, e nel giavellotto su Giovanni Bellini (Studentesca Rieti Milardi). Le competizioni dedicate ai lanci, previste all’aperto, si svolgono in base alle linee guida del protocollo federale per le manifestazioni outdoor.

Campionati italiani invernali di lanci 2021 - le sedi della prima prova regionale (in aggiornamento)
Calabria: Reggio Calabria, 30/1; Campania: Salerno, 23-24/1; Emilia-Romagna: Imola (BO), 6-7/2; Lazio: Rieti, 16-17/1; Liguria: Boissano (SV), 30/1; Lombardia: Mariano Comense (CO), 23-24/1; Marche: Fermo, 24/1; Puglia: Molfetta (BA), 17/1; Sardegna: Cagliari, 24/1; Sicilia: Palermo, 24/1; Veneto: Mestre (VE), 23-24/1.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Eventi di interesse nazionale (da coni.it)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate