Strada: dove si corre nel weekend

17 Ottobre 2017

Gli appuntamenti dedicati ai runner di domenica 22 ottobre: si corre in tutta Italia, dalla Val d'Aosta alla Puglia. 

Oltre alla Venicemarathon, che domenica celebrerà la sua XXXII edizione sull’ormai conosciuto percorso da Villa Pisani a Stra fino a Riva Sette Martiri a Venezia, sono varie le corse su strada offerte dal calendario nazionale nel fine settimana.

Nell’estremità nord-ovest della penisola, il Trofeo 7 Torri di Aosta fa 31. Dopo il trentennale festeggiato nel 2016, domenica 22 ottobre la tradizionale gara a staffetta 3x4 chilometri tornerà ad animare le vie del centro cittadino. Organizzata dal Circolo Sportivo Dilettantistico Fiamme Gialle Aosta e dall'Associazione Valdostana Martze a Pià, prende il nome dalle sette torri della cinta muraria di Aosta visibili lungo il percorso. Partenza e arrivo in piazza Chanoux alle 10.30, mezz’ora prima le prove giovanili.

Ritorna dopo la prima edizione, ma con qualche novità, la Rotary Marathon dei Navigli, organizzata a scopo benefico dal Rotary Club Abbiategrasso. Si parte alle 9.15 in Piazza Castello per toccare, oltre al Comune di Abbiategrasso (MI), anche Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Gudo Visconti, Magenta, Morimondo, Ozzero e Robecco sul Naviglio. In programma anche la mezza del cuore, e le 1,5 - 5 - 10 km del cuore.

In Toscana si svolgerà la IX edizione della Maratona di Lucca, con partenza alle 9.00 dalle suggestive e monumentali Mura storiche, che faranno da teatro anche all’arrivo. In programma anche una 30km, la Family Run "la Lucchesina" che vedrà al via circa 2000 camminatori e runners, la Kid's Run e la caratteristica LucCanina dedicata a chi vuole correre con i propri animali domestici. Organizza l’Asd Lucca Marathon.

Appuntamento a Ronciglione (VT) invece per l’edizione numero 10 della Mezza Maratona del Lago di Vico. Allestita dall’ASD Forhans Team, propone un percorso di 21,097 chilometri che gira (in senso anti-orario) intorno al bacino lacustre ma anche una Stracittadina di 9 km (competitiva) e una Fit Run (non competitiva).

Nel cuore di Salerno, sulla classica distanza dei 21,097km: la XXIII Strasalerno Half Marathon, organizzata dall’A.S. Dilettantistica Atletica Vis Nova, si snoda per metà del tracciato sul lungomare e per l’altra metà nel cuore della città. In agenda anche la 10km e la Strasalerno Family Run. Tutte le distanze partono dal Lungomare Tafuri.

Si corre anche in Puglia, a Monteroni di Lecce (LE), dove va in scena la IV Mezza Maratona Valle della Cupa. Il via verrà dato alle 9.30, con ritrovo in Piazza della Repubblica, e un percorso che interessa i territori dei comuni di Monteroni di Lecce e di Arnesano. Organizzata dall’ A.S. Action Running Monteroni di Lecce, prevede anche la prima edizione della Camminata aperta a tutti.

In Sardegna, in provincia di Cagliari, si svolge la Mezza Maratona della Ceramica Città di Assemini. La decima edizione della manifestazione del Gruppo Polisportivo Dilettantistico Assemini si svolge su un circuito di 10,5km con partenza e arrivo in piazza Sant’Andrea. Prevista anche una Stracittadina di 5km e una gara dedicata ai bambini.

(da comunicati stampa organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: