Strada: il programma del weekend

16 Novembre 2017

Le manifestazioni di domenica 19 novembre inserite nel calendario nazionale

Nel fine settimana dei Campionati italiani di maratona assoluti e master, domenica 19 novembre a Verona, il calendario nazionale propone altre 8 manifestazioni su strada. Tutto pronto per la 23ª Maratona di Palermo, con partenza alle ore 9.00 dalla pista di atletica dello stadio delle Palme intitolato a Vito Schifani. Sono poco più di 1800 gli atleti iscritti alla manifestazione, che quest’anno beneficia del patrocinio dell’Unesco, in rappresentanza di 40 nazioni. Si corre tra il centro storico, il parco della Favorita e il mare di Mondello. In prima fila i keniani Abraham Kipchirchir Limo, con un personale di 2h15:10, e Hosea Kisorio Kimeli (Atl. Virtus Cr Lucca), secondo nella scorsa edizione, insieme al ruandese Jean Baptiste Simukeka (Vini Fantini Pescara), vincitore quest’anno alla Pistoia-Abetone e alla Lucca Marathon. Colori d’Africa anche al femminile con la presenza della keniana Ruth Chelangat Wakabu (Atl. Futura) nell’evento organizzato dall’associazione Media. Previsto il traguardo intermedio sulla mezza maratona. Torna inoltre per il terzo anno La Camminata del Sorriso - Sisa Supermercati Italiani: tre chilometri con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla talassemia, a conferma del legame tra sport e solidarietà.

CREMA - Domenica 19 novembre è il giorno dell’11ª Maratonina Città di Crema - Memorial Daniele Verga, organizzata dalla Bike & Run che torna dopo due anni ad assegnare i titoli regionali lombardi dei 21,097 km. La gara maschile vede l’Africa favorita con i keniani Joash Kipruto Koech (Atl. Potenza Picena) e Julius Rono (Atl. Recanati), i marocchini Jaouad Chemlal e Yassine Kabbouri (Atl. Vomano Gran Sasso), ma è atteso al via anche Francesco Bona (Aeronautica), di recente vincitore a Lecco. Tra le donne protagonista annunciata Sara Bottarelli (Free Zone). L’azzurra della corsa in montagna, bronzo europeo individuale 2016 e vicecampionessa del mondo per team in questa stagione a Premana, ha corso nel 2017 in 1h13:47 a Breno piazzandosi poi quinta nella rassegna tricolore di Agropoli. In gara quindi Silvia Radaelli (Bracco Atletica), le gemelle siciliane Barbara e Francesca Vassallo (Pol. Bagheria), Daniela Ferraboschi (Atl. Casone Noceto) e Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo). Partenza (ore 9.15) e arrivo in piazza Garibaldi a Crema (Cremona), toccando i territori di Capergnanica, Ripalta Cremasca e Credera Rubbiano. Alle 8.30 partirà invece l’ottava edizione della Marian Ten, corsa non competitiva di 10 chilometri, dedicata alla memoria di Marianna Rota.

PALMANOVA - Percorso veloce e pianeggiante alla 15ª Mezza Maratona Città di Palmanova, in provincia di Udine. Caratteristica è la doppia partenza (ore 10.00 in piazza Grande che accoglierà anche l’arrivo): gli atleti potranno scegliere se uscire attraverso Porta Cividale o Porta Udine, comunque i due tracciati si incontreranno poco prima del secondo chilometro. La gara tocca anche i comuni di Santa Maria la Longa e di Trivignano Udinese, con doppio passaggio nel borgo di Clauiano. Organizza l’associazione Eventi Sportivi Palmanova in collaborazione con la Jalmicco Corse.

CASERTA - Domenica 19 novembre si corre la 4ª Reggia Reggia, mezza maratona con partenza (ore 9.00) e arrivo davanti alla Reggia di Caserta. Il percorso si snoda attraverso la città, toccando i comuni di San Nicola la Strada e Casagiove, ma è prevista anche la Family Run di 2 chilometri. L’evento organizzato dalla Reggia Run sarà anche un momento di attiva partecipazione nel percorso verso la parità dei diritti, grazie alla partnership con l’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne.

UTA - Appuntamento in Sardegna con la ventunesima edizione della Maratonina Città di Uta, in provincia di Cagliari, che propone tre diversi percorsi: agonistico di 21,097 km (due giri del circuito) e 10,5 km, non competitivo di 5 chilometri. Organizza la Polisportiva Uta 2000, partenza alle ore 10.00.

DEEJAY TEN - Arriva a Roma la Deejay Ten, gara di 10 km che sbarca nel centro della città eterna dopo gli appuntamenti di Bari, Firenze e Milano. Partenza alle 9.30 dal Circo Massimo (via dei Cerchi), sede anche dell’arrivo, mentre il Deejay Village sarà allestito all’interno dello stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla. Nel cartellone degli eventi anche la non competitiva di 5 chilometri.

ALPIN CUP - Tredicesima edizione a Sesto San Giovanni (Milano) per la Alpin Cup Parco Nord, mezza maratona in programma domenica 19 novembre con la regia del Team Otc. Il via alle ore 9.30 davanti alla Cascina del Parco Nord, preceduta dalla 10 chilometri che scatterà alle 9.15.

ULTRAMARATONA - Cinquanta chilometri di corsa nell’undicesima edizione della Ultra K Marathon - Memorial Mino Bricoli, domenica 19 novembre da Salsomaggiore Terme (Parma) a Pellegrino Parmense e ritorno. Una gara, organizzata dalla società Forti & Liberi, che descrive il perimetro del monte Canate passando per Vigoleno, con la discesa dal valico di Sant’Antonio a Pontegrosso e l’arrivo davanti alle Terme Berzieri. In programma anche la Salso-Pellegrino di 22 chilometri, valida come Memorial Eugenio Tambini. Partenza da piazza Libertà alle ore 8.30.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: