Strada: vittorie azzurre a Scorzè

11 Agosto 2019

Nei 21,097 chilometri in notturna, successo per Eyob Faniel e Giovanna Epis, entrambi in preparazione alla maratona dei Mondiali di Doha

Test vincente per i due azzurri impegnati ieri sera nella decima edizione della Maratonina di Scorzè (Venezia), sulla strada che porta verso la maratona dei Mondiali di Doha. Al maschile si è imposto nettamente Eyob Faniel con il tempo di 1h09:04 nella gara disputata in notturna, ma con temperature comunque elevate e intorno ai trenta gradi al momento della partenza, alle 20.30. Il 26enne delle Fiamme Oro ha portato a termine un “lungo” come previsto, pur non avendo ambizioni cronometriche, in condizioni ambientali e anche di orario che si avvicinano a quelle attese alla rassegna iridata in programma dal 27 settembre al 6 ottobre. Nel tratto finale il vicentino è riuscito a distanziare i keniani Dennis Bosire Kiyaka (Atl. Dolomiti Belluno, 1h09:53) e Julius Kariba Njeri (1h11:13) per cogliere il suo secondo successo in questa manifestazione, che si aggiunge al primo posto del 2016.

Da oggi l’azzurro affronterà un nuovo periodo di allenamento in quota fino al 6 settembre a Sankt Moritz, in Svizzera, dopo il raduno di Livigno nel mese di luglio.

Anche la sfida tra le donne si è decisa nell’ultima parte, con Giovanna Epis davanti a tutte in 1h16:55. Nell’unica mezza maratona inserita nel calendario nazionale tra luglio e agosto, la trentenne veneziana ha portato avanti la prova sul proprio ritmo senza pensare al cronometro, correndo in spinta nei quattro chilometri conclusivi per staccare la ruandese Clementine Mukandanga (Runner Team 99), seconda al traguardo in 1h17:45. Terza invece la keniana Purity Gitonga (1h19:34), protagonista di un allungo a metà gara prima di cedere progressivamente terreno. La portacolori dei Carabinieri era scesa giovedì dall’altura di Livigno, dove ha svolto un notevole volume di lavoro, e da martedì tornerà di nuovo nella stessa località per altre due settimane.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: