Campioni sulla sabbia

24 Maggio 2017

Li avevamo presentati prima della loro partenza di aprile alla Marathon Des Sables in Marocco, oggi Cristian Zanetti e Giuliano Saudelli, possono ricordare con grande piacere una delle edizioni più dure ma allo stesso tempo più gratificanti della loro carriera di corridori estremi.

I giorni di allenamento per le strade di Roma, e non solo, hanno dato i loro frutti, con Zanetti particolarmente entusiasta per essere stato il secondo italiano al traguardo nella classifica finale, 24° assoluto, mentre Saudelli ha concluso onorevolmente nel lotto dei primi 10 italiani, ottavo in classifica e 115° assoluto.

E’ stata una gara bellissima quest’anno, con una elevata percentuale di tratti di sabbia” ha commentato Zanetti “Il percorso come tradizione ci è stato consegnato solo il giorno prima, e alla fine si è rivelato più duro del previsto, anche per i marocchini atleti di casa, ben adattati a questi ambienti, eppure spesso in crisi”.

Una gara che nell’arco della settimana a tappe ha vissuto giornate roventi, con temperature di 48-50°C nel cuore del deserto. “Quest’anno il gran caldo ha davvero messo tutti a dura prova” aggiunge Saudelli “aggiungendo un maggiore grado di difficoltà ad un tracciato sviluppato anche su ripetuti tratti di montagna”.

Momenti difficili che per Zanetti hanno toccato il culmine nella tappa da 86 km “Tra il 55° ed il 75° km ho pensato davvero di mollare, ero esausto, vittima di una brutta crisi che mi ha costretto a camminare per almeno 10km. In quel tragitto ho mangiato tutte le scorte, il mio fisico ne aveva bisogno e dopo un po’ ho ripreso il ritmo fino al traguardo”.

Poi il gran finale per entrambi, con una tappa di maratona con i fiocchi che suggella una grande partecipazione per i due atleti romani ad una delle gare più dure al mondo. Il prossimo anno si correrà la 33^ edizione, e di certo Cristian Zanetti e Giuliano Saudelli faranno di tutto per esserci su quella linea di partenza.



Condividi con
Seguici su: