Europei di cross. Azzurri in partenza

06 Dicembre 2018

Domenica 9 dicembre a Tilburg saranno in gara anche cinque piemontesi: Marouan Razine, Valeria Roffino, Pietro Arese, Elisa Palmero e Francesca Marangi Agostino.

La squadra azzurra è in partenza per l’Olanda, destinazione Tilburg e i Campionati Europei di Cross di domenica 9 dicembre. Cinque i piemontesi pronti per l’imbarco: i veterani Marouan Razine (Esercito) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e i giovani Pietro Arese (S.A.F.Atletica Piemonte), Elisa Palmero (Atl. Pinerolo) e Francesca Marangi Agostino (CUS Torino).

Il cross europeo torna a Tilburg dopo l’edizione del 2005, nella quale poca fortuna ci fu per l’Italia. Percorso sabbioso quello della rassegna continentale che si snoda nel Safaripark Beekse Bergen, difficoltoso per molti proprio per la consistenza del fondo di gara, completamente diverso dal fango. Ne sa qualcosa Marouan Razine che quindici giorni fa, in occasione del cross internazionale Warandeloop, ha saggiato il percorso olandese. Il torinese è dato in buona condizione e saprà come affrontare il tracciato. La squadra assoluta maschile può puntare al podio grazie alla presenza di Yeman Crippa e Daniele Meucci.

Tra gli u20 esordio nella squadra azzurra di cross per tutti e tre i piemontesi convocati: Pietro Arese, campione italiano juniores in carica, Elisa Palmero e Francesca Marangi Agostino.

Se Arese e Palmero hanno già avuto esperienza in nazionale, su pista, per Marangi Agostino sarà l’esordio assoluto in nazionale: l’emozione sarà il primo avversario da sconfiggere per lei che si è conquistata la maglia grazie ai buoni piazzamenti (un quarto e un quinto posto) ottenuti nei cross validi come prove di selezione a Sgonico e a Osimo, cross nei quali Elisa Palmero ha vinto nella categoria juniores. La piemontese, dopo aver preso parte ai Mondiali juniores su pista nei 1500 metri, è pronta a cimentarsi nello sterrato, così come Pietro Arese; il torinese, anche lui reduce dai mondiali di categoria in pista, è neo acquisto del College Nazionale del Mezzofondo.

LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF)

DIRETTA STREAMING - La EA ha predisposto la diretta video streaming per i Campionati Europei di cross a Tilburg dalle ore 10.30 di domenica 9 dicembre a questo LINK.

ISCRITTI/Final Entries - PROGRAMMA ORARIO/Timetable - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - IL SITO DI TILBURG 2018 - TUTTE LE NOTIZIE/NewsLE PAGINE EA SULLA MANIFESTAZIONE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate