Formazione per docenti ad Alessandria

25 Maggio 2017

Lunedì 29 maggio al Campo Scuola di Alessandria si svolgerà la prima giornata del corso di formazione per docenti di educazione fisica sul tema: La didattica dell'Atletica Leggera a Scuola.

L’Ufficio Scolastico di Alessandria in collaborazione con il Liceo Sportivo “G. Galilei” di Alessandria e la FIDAL Piemonte organizza il corso di formazione per docenti di scienze motorie delle scuole di primo e secondo grado aperto ai referenti di educazione motoria della scuola primaria per le province di Alessandria e Asti sul tema "La Didattica dell’Atletica Leggera a Scuola". Il corso si svolgerà in due giornate, la prima lunedì 29 maggio al Campo Scuola di Alessandria nella quale interverrà come formatore il Prof. Giancarlo Rapetti, docente di Educazione Fisica e Allenatore 2° livello di Atletica Leggera; la seconda a settembre in data da definire.

Di seguito il programma della prima giornata, per la quale si sono già superati i 70 iscritti:

  • Esercizi di coordinazione con gli ostacoli, individuazione e correzione degli errori
  • Esercizi di coordinazione con la funicella, individuazione e correzione degli errori
  • Le andature nell’atletica leggera, individuazione e correzione degli errori
  • Didattica delle partenze dai blocchi
  • Didattica della corsa con ostacoli
  • Didattica del salto in lungo, esercizi propedeutici, individuazione e correzione degli stessi
  • Come valutare le attività proposte.

Saranno coinvolti nelle dimostrazioni studenti e atleti.

Obiettivo della prima giornata è dimostrare come le esercitazioni che vengono quotidianamente praticate sui campi di atletica sono fondamentali nell’apprendimento motorio dei giovani; inserirle durante le lezioni di educazione fisica a scuola è un valore aggiunto alla didattica dell’insegnamento.

Il corso è valido per l'attribuzione di crediti formativi ai docenti di educazione fisica.

Ricordiamo che nel mese di febbraio a Cuneo si era invece tenuto l'incontro sulla didattica dei salti condotto dal Prof. Francesco Crabolu, anch'esso organizzato con la collaborazione di Fidal Piemonte insieme all'Ufficio Scolastico locale, e valido per l'attribuzione dei crediti formativi per i docenti.



Condividi con
Seguici su: