Haliti, Leone: corsa a due per la presidenza

11 Gennaio 2021

L'Assemblea elettiva si terrà sabato 16 gennaio a Bari presso l'Hotel Majesty (prima convocazione ore 15,00, seconda convocazione ore 16,00).
Saranno due i candidati alla presidenza del Comitato regionale che si confronteranno nell’Assemblea Regionale Ordinaria elettiva, in programma il 16 gennaio prossimo a Bari. In ordine alfabetico: Eusebio Haliti e l'uscente Giacomo Leone. Per il Consiglio federale saranno in 25 a contendersi uno scranno,  mentre concorrono in tre per il ruolo di Revisore.  


EUSEBIO HALITI
è nato a Scutari, Albania, il 1 gennaio 1991. Specialista degli ostacoli alti e della velocità in linea ha vinto 9 titoli nazionali, uno assoluto sui 400hs, uno universitario sul giro di pista e sette nelle categorie giovanili tra ostacoli e 400 metri piani.
All’età di 9 anni lascia l’Albania per trasferirsi in Italia dove inizia a praticare calcio prima di dedicarsi all’atletica leggera. Nel 2012 ottiene la cittadinanza italiana e l’anno seguente per quattro volte veste la maglia azzurra. Vanta un 5° posto nei 400h ai Giochi del Mediterraneo di Mersin, Turchia, ed ha corso la semifinale alle Universiadi di Gwangju nella stessa specialità.  Nel 2013 è stato frazionista della staffetta azzurra 4 x 400 ai mondiali di Mosca.
Presidente dell’Asd “IoCorro”, direttore tecnico dell’Avis Barletta, nel 2020 ha organizzato il “Mennea Day” sempre a Barletta. In possesso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ha conseguito anche il Master in diritto sportivo alla Sapienza di Roma ed è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valore Atletico.

 

GIACOMO LEONE è nato a Francavilla Fontana, nel brindisino, il 10 aprile 1971, vanta la partecipazione a tutte le maggiori rassegne internazionali di Atletica leggera, dai Campionati Europei ai Mondiali passando per le Olimpiadi dove ha raggiunto il 5° posto in Maratona nell’edizione di Sidney 2000. Primatista italiano di Maratona con il crono di 2.07.52, campione del mondo a squadre di mezza maratona a Palma di Maiorca 1996, vincitore della “Maratona di New York” nel 1996, ultimo italiano ed europeo a vincerla.

Dal 2008 al 2016 è stato Consigliere Federale Fidal, per i primi quattro anni ha ricoperto il ruolo in quota atleti, nella seconda occasione in quota dirigenti. Dal 2008 al 2012 è stato consigliere nazionale del Coni nonché membro della Commissione nazionale Atleti. Insignito della Stella d’Oro al merito sportivo del Coni, nello scorso dicembre ha ricevuto anche la “Quercia di 3° Grado” della Fidal, diventando anche il più giovane dirigente della storia dell’Atletica italiana a ricevere la massima onorificenza. Dal 2016 è presidente regionale della Fidal Puglia. In questo ultimo quadriennio ricopre anche la carica di Coordinatore nazionale di tutti i presidenti regionali Fidal. Laureato in Economia Aziendale, ha conseguito il master universitario in Criminologia. Ha frequentato il master in Management Sportivo organizzato dal Coni in collaborazione con la Luiss.

CANDIDATI A CONSIGLIERE DEL C.R.

  1. AMATO Anna Gaetanella
  2. ANNOSCIA Roberto
  3. ASSI Giovanni
  4. BARONE Gaetano
  5. BIANCO Stefano
  6. BRUNO Giacomo
  7. CAMPOREALE Pietro
  8. DE MARTINIS Daniele
  9. DI MAURO Paolo
  10. FERRARA Antonio
  11. GADALETA Sabino
  12. GELSOMINO Giovanni
  13. LOMARTIRE Salvatore
  14. PAPARELLA Michele
  15. PEPE Luca
  16. PERCHIA Sergio
  17. PERRONE Giuseppe
  18. PETINO Antonio
  19. PICCININNO Antonio
  20. RICCI Carmine
  21. SARDELLA Sabino
  22. SCAGLIUSI Eugenio
  23. TOMASELLI Giuseppe
  24. TRENTADUE Vincenzo
  25. VASTA Vito

CANDIDATI A REVISORE REGIONALE

  1. FERRUCCI Alessandra
  2. LOBUONO Francesco
  3. TRIGGIANI Michele



di Roberto Longo




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate