A luglio torna la Stava Mountain Race

18 Giugno 2018

La classica fiemmese si è spostata a luglio: sabato 7 il vertical Cornon valido per il circuito Eolo Mountain Running, domenica la Stava Mountain Race. Organizza l'Us Cornacci

Una ventata di novità sulla Stava Mountain Race, classica competizione di corsa in quota che da tredici anni anima le montagne della Val di Fiemme, sopra l’abitato di Tesero, che d’inverno si sfiorano anche col carosello sciistico dello Ski Center Latemar. La prima riguarda la nuova data decisa dal rinnovato direttivo dell’Us Cornacci. Non più a fine giugno, ma nel fine settimana del 7 e 8 luglio. Il sabato pomeriggio verrà proposto l’ottavo Verticale del Cornon – Trofeo Ana Tesero, valido come seconda prova di Trentino Vertical Circuit, ma pure come terza tappa dell’Eolo Vertical Cup, altra chicca del 2018. Domenica mattina invece toccherà all’attesa Stava Mountain Race, per la sua tredicesima edizione, sul tracciato rinnovato lo scorso anno con partenza da piazza Cesare Battisti e arrivo presso le Scuole Elementari. Sarà la quarta delle sei tappe del circuito La Sportiva Mountain Running Cup. I partecipanti subito dopo lo start si dirigeranno verso la località  Corozo de la Rosa e quindi l’ascesa che porta al Monte Cornon. Da questo punto gli atleti affronteranno il tracciato inverso rispetto alle prime edizioni, con passaggio ai Dos dai Branchi e ascesa al Monte Agnello (punto più alto della gara con i suoi 2.358 metri), per poi cimentarsi nella nuova discesa che da località La Bassa porterà i concorrenti al traguardo di Tesero posto nel piazzale della Scuola Elementare, attraversando la valle del Rio Bianco. In totale la gara avrà uno sviluppo di 24,480 km, con un dislivello positivo di 1714 metri e negativo di 1680 metri.
Le iscrizioni sono ancora aperte ed effettuabili sul sito www.stavamountainrace.it, e in particolare per quanto riguarda i big. Il direttore organizzativo Massimo Dondio ha anticipato che saranno al via alcuni runners dei team La Sportiva Italia e La Sportiva Spagna, ricordando che lo scorso anno si imposero il comasco Francesco Puppi e la transalpina naturalizzata italiana Stephanie Jimenez, mentre per il team Scott hanno già dato la propria adesione Mattia Tanara e Giacomo Forconi, oltre al promettente fassano Mauro Rasom.
L’ottavo Verticale del Cornon – trofeo Ana Tesero, scatterà invece alle 17 di sabato 7 luglio e porterà i concorrenti a raggiungere il monte che dà il nome alla competizione, dopo aver coperto i 5,05 chilometri e i 1080 metri di dislivello del percorso. I campioni in carica sono l’altoatesino Hannes Perkmann e la bellunese Francesca Rossi, quest’ultima alla terza affermazione personale in Val di Fiemme dopo quelle datate 2012 e 2015. Fra gli iscritti hanno già dato conferma il forte skialper valdostano Nadir Maguet, il ronconese Patrick Facchini, nonché il giovanissimo talento veneto Matteo Sostizzo, mentre fra le ladies non mancherà l’atleta di casa Veronica Bello.
La gara, al pari del 2017, sarà valida come seconda tappa del Trentino Vertical Circuit, che darà la possibilità dell’iscrizione cumulativa a tutte le prove inserite nella challenge, utilizzando la piattaforma ww.endu.net.
La manifestazione sviluppandosi su due giorni proporrà anche eventi collaterali. Alle 15 del sabato spazio alla Mini Stava Mountain Race su tre  percorsi diversi in base all’eta: dai 520 metri dei cuccioli ai 1100 metri dei ragazzi. Alle 17 start del Vertical del Cornon, seguito da Pasta Party e dalla Santa Messa. Alle 21 da non perdere poi la serata dedicata alle sfide in montagna presso la Sala Bavarese di Tesero. Protagonisti i fratelli campigliani Silvestro e Tomas Franchini, che racconteranno “Los Picos 6500”, ovvero la storia della salita delle cime più alte delle Ande, tra Argentina e Bolivia.
Inoltre domenica mattina, mentre i concorrenti si cimentano sulle verticalità e nelle discese della Stava Mountain Race, i più piccoli potranno esprimere la propria vena artistica partecipando al concorso “Disegna la tua Stava Mountain Race”. Il vincitore vedrà pubblicata la propria opera nell’edizione 2019 della brochure istituzionale.

 

 



Condividi con
Seguici su: