Bravi i ragazzi valdostani nei regionali assoluti

22 Gennaio 2018

Due giorni di gare, al palaindoor di Aosta per i campionati regionali Assoluti e delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores.

di Valle D Aosta

Nella prima giornata, quella di sabato, concentrate le gare di corsa, velocità ed ostacoli. A livello femminile la vittoria assoluta è andata all'Allieva della Cogne Aosta, Micol Turato che ha corso la batteria in 8”21 e la finale con le migliori del Piemonte, in 8”23; tra le Junior, Claudia Casadei, anche lei della Cogne, fa suo il titolo di categoria con 8”32 corso in finale. Tra i maschi successo assoluto per la neo Promessa Jean Marie Robbin, della Calvesi, 7”40 in batteria (settimo crono assoluto) e 7”44 in finale. Tra gli Allievi il titolo regionale è andato a Gianluca Servodidio (Calvesi) prima capace di 7”56 e poi, in finale miglioratosi a 7”49, nuovo primato personale. Tra gli Junior, titolo di categoria per Nicolò Benech (Cogne) con 7”66.

Il settore ostacoli è stato tutto appannaggio degli atleti tesserati Calvesi che conquista cinque maglie di campione regionale. In campo femminile, tra le Allieve, vince e si migliora due volte Eleonora Munari, 9”88 in batteria e 9”84 in finale, giunta sul terzo gradino nella gara con le piemontesi. Tra le Assolute, successo per la compagna, la Junior Hélène Bringen che si è imposta con il suo nuovo primato: 10”09. Tra i maschi, successo per l'Allievo Gabriele Adorni che tra le barriere (alte 91cm) registra i migliori crono sia in batteria, con 8”62, che in finale dove con 8”55 ottiene il successo, la maglia di campione regionale, il nuovo record personale e l'inserimento nei top 10 italiani stagionali di categoria.

Tra gli Junior brilla Joao Carlos Pina Barros che negli ostacoli alti un metro ferma due volte il cronometro a 8”74, nuovo personale e minimo al centesimo centrato per i nazionali di categoria. Senza grande concorrenza vince negli ostacoli assoluti e fa sua la doppietta di campione regionale, Jean-Marie Robbin che fa due interessanti test correndo la prova con gli ostacoli alti (106 cm) con 8”48 e 8”60.

Nei salti in elevazione, il salto con l'asta è vinto dall'Allieva della Cogne Ileana Ottolenghi con 2m90, mentre nell'alto maschile si registrano due vittorie Calvesi, con Federico Deligios, nell'assoluto con 1m91 e Nikolaij Tamborin, primo tra gli Allievi valdostani con 1m70. Nei salti in estensione, fa suo il titolo assoluto di lungo femminile Corinne Challancin del Pont Donnas con 5m35, mentre tra le Allieve la vittoria sorride a Beatrice Concio, della Cogne, con 4m18. Nel salto triplo, titolo regionale al coperto 2018 per il portacolori della Calvesi, l'Allievo Arnaud Comé con 12m23, con personale al coperto. Nel getto del peso, con la sfera da 3 kg, Giulia Aresca, della Cogne, ottiene vittoria e primato con la misura di 7m80.

Personale indoor e titolo assoluto, infine, per Florencia Mazzarello, Junior del Pont Donnas, che con i 4 kg scaglia l'attrezzo a 9m82, sua migliore prestazione indoor.

Domenica, salti in bello spolvero per gli atleti valdostani. Nel triplo femminile Corinne Challancin, del Pont Donnas, nel quinto dei sei salti della sua successione, raggiunge la misura di 12m18, nuovo primato personale (+8 cm), nonché titolo regionale Junior/Assoluto, stampando la migliore prestazione nazionale under 20. Nella stessa gara si aggiudica il titolo valdostano Allieve Sveva Nobili, della Calvesi, con 10m25. Migliora il proprio primato personale di 75 centimetri l'astista della Calvesi Simone Locatelli che al primo anno tra gli Junior, supera la misura di 4m15, nuovo primato valdostano di categoria e minimo per i nazionali, Titolo Promesse per il Calvesi Fabrizio Merlo con la misura di 3m60. Nel salto in alto femminile titolo regionale per la Junior Hélene Bringhen, della Calvesi, con 1m45 e tra le Allieve per la compagna di club Eleonora Munari con 1m30. Nel lungo maschile il titolo valdostano è appannaggio dell'Allievo della Calvesi Arnaud Comé con 5m62; tra gli Junior la maglia di campione regionale va al fratello maggiore, anche lui Calvesi, Michel Comé, con 5,37.

 

Nel settore lanci, Alessandro Casadei della Cogne si aggiudica il titolo Allievi nel concorso del getto del peso (5kg) con 8m27. Tra gli Junior, si impone (6kg) Rudy Chapellu della Calvesi con 9m90, mentre tra gli Assoluti (7Kg) la vittoria tra i valdostani va ad Alex Chapellu, Calvesi, con 10m90.

File allegati:
- I risultati completi dei regionali indoor


Condividi con
Seguici su: