Azzurri, un 1° dicembre in maratona
27 Novembre 2024È in arrivo una domenica 1° dicembre ricca di significato tecnico per gli azzurri in maratona. A Valencia è atteso il debutto sui 42,195 km di Pietro Riva (Fiamme Oro), in gara con l’ex primatista italiano Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) e con Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e al femminile con l’esordiente Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior). A Torino è invece il momento della prima maratona in carriera per Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre).
Sarà la maratona della solidarietà a Valencia, nella terra tragicamente colpita dall’alluvione delle scorse settimane. L’evento spagnolo che presenta il tradizionale arrivo scenografico nella Città delle arti e della scienza, schiera anche quest’anno alcuni dei ‘top runner’ mondiali, a partire dagli etiopi Kenenisa Bekele, terzo nelle liste all-time (2h01:41 nel 2019), e Sisay Lemma, campione in carica a Valencia con le 2h01:48 di un anno fa (quarto di sempre) e vincitore in questa stagione a Boston. Per Pietro Riva, uomo da 59:41 nella mezza proprio a Valencia nel 2023, scocca l’ora della prima avventura in maratona, dopo il titolo europeo della mezza conquistato con la squadra azzurra a Roma 2024 e la medaglia d’argento individuale, e più di recente il titolo italiano nella mezza a Civitanova Marche.
Per Iliass Aouani si tratta invece della terza maratona dell’anno dopo il ritiro di Osaka e la buona prova di Barcellona (2h08:05) sul percorso in cui lo scorso anno firmò l’allora record italiano di 2h07:16 prima di arrivare settimo alla maratona di New York. E sempre in casa azzurra, Yohanes Chiappinelli ha corso la propria migliore maratona proprio in Spagna, ma a Siviglia, nel 2023, in 2h09:46, tempo che gli spalancò le porte dei Mondiali di Budapest terminati in un onorevole decimo posto. Un altro dei campioni d’Europa a squadre della mezza, Pasquale Selvarolo, rompe il ghiaccio alla Torino City Marathon con arrivo in piazza Castello, dopo aver ottenuto riscontri incoraggianti sui 21,097 km (1h00:32 nel 2023 a Ravenna) tra cui il sesto posto individuale nella rassegna continentale.
Tornando a Valencia, al femminile si confronta con la maratona Sara Nestola, recente campionessa italiana della mezza, distanza su cui vanta un personale di 1h11:16 fatto registrare a Siviglia in gennaio. Il contesto, al solito, è eccellente, soprattutto con il trio etiope Megertu Alemu (2h16:34), Hiwot Gebrekidan (2h17:59) e Tiruye Mesfin (2h18:47). Diretta tv su Sky Sport Uno dalle ore 8.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |