Cross: Aouani tra i big della Cinque Mulini
03 Novembre 2025A venti giorni dalla 93esima edizione della Cinque Mulini, in programma domenica 23 novembre a San Vittore Olona (Milano), il comitato organizzatore ha annunciato il primo grande nome: a correre sui prati della 'classica' della corsa campestre sarà il bronzo mondiale della maratona, nonché campione d'Europa, Iliass Aouani. Per il milanese delle Fiamme Azzurre, splendido protagonista sulle strade di Lovanio a livello continentale e poi a Tokyo salendo sul podio iridato, sarà la prima uscita agonistica dopo la grande gioia vissuta in Giappone. "L’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, dopo aver schierato al via Yeman Crippa nel 2023 e Nadia Battocletti lo scorso anno, prosegue nella tradizione di presentare il migliore italiano del mezzofondo e fondo dell’anno", è il commento della società organizzatrice.
Iliass Aouani è nato 30 anni fa in Marocco. L’azzurro, scoperto da Claudio Valisa, ex tecnico di Gennaro Di Napoli, ha vissuto con la famiglia alle porte di Milano (Ponte Lambro). Dopo il liceo scientifico si è trasferito oltreoceano: un anno a Beaumont in Texas, alla Lamar University con il coach Tony Houchin, in seguito altri quattro anni a Syracuse nello stato di New York per conseguire la laurea triennale in ingegneria civile e quella magistrale in ingegneria strutturale. Ritornato in Italia è stato il primo a vincere nella stessa stagione i titoli italiani assoluti di cross, dei 10.000 su pista, i 10 km su strada e la mezza maratona, migliorandosi su tutte le distanze. Ha debuttato nel 2022 in maratona con 2h08:34 a Milano e ha realizzato nel 2023 il record italiano con 2h07:16. Ora il suo primato in maratona è di 2h06:06 (Valencia 2024). Attualmente è di stanza a Ferrara ed è allenato da Massimo Magnani. Sette le presenze in maglia azzurra.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |







