Presentato il cross di Luserna del 29 gennaio

24 Gennaio 2023

Domenica 29 gennaio al via un parterre de roi con Ala Zoghlami, Michele Fontana, Nadir Cavagna ed Elia Mattio al maschile, Giovanna Selva, Valeria Roffino, Elisa Palmero al femminile.
Presentato ieri lunedì 23 gennaio presso la sede del Comune di Luserna San Giovanni la 4° riedizione del Cross di Luserna, inserito nel calendario nazionale, che si svolgerà domenica 29 gennaio. Si tratta di una manifestazione di lunga tradizione, la cui prima edizione risale al 1975, e che vide come deus ex machina per diversi anni Mini Merletti, recentemente scomparso, a cui quest’anno gli organizzatori dell’Atl. Valpellice hanno voluto intitolare, in occasione del cross, il I Memorial. Tra gli atleti che hanno reso prestigio al cross di Luserna negli anni, citiamo Franco Arese, Venanzio Ortis e Francesco Panetta al maschile, Roberta Brunet ed Elena Romagnolo al femminile.

Alla conferenza stampa hanno presenziato il sindaco di Luserna, Duilio Canale, il presidente FIDAL Piemonte Clelia Zola e, per il cross, Daniele Catalin, presidente dell’Atl. Valpellice, società organizzatrice dell’evento, e Renato Aglì, responsabile tecnico. Tra i presenti anche Eros Gonin, ex atleta e uomo di sport della Valle, che giunse terzo nella prima edizione del cross. Il sindaco ha sottolineato la vicinanza dell’amministrazione comunale all’evento, occasione di promozione non solo dell’atletica ma anche del territorio a cui danno lustro. La presidente FIDAL Piemonte, nel portare il saluto dell’atletica piemontese all’iniziativa, ricorda come sia difficile al giorno d’oggi fare cultura in generale, e fare sport in particolare, e come sia importante dunque ringraziare quelle amministrazioni locali che sostengono il movimento.

Presentati poi i Top Runner di questa edizione. Particolarmente ricco il parterre maschile, che può contare su Ala Zoghlami (Fiamme Oro), nono alle Olimpiadi di Tokyo sui 3000 siepi e campione italiano di cross corto 2021 e 2022; Michele Fontana (Aeronautica), reduce dall’ottavo posto alla Cinque Mulini e fresco vincitore della Corsa di Miguel di domenica scorsa a Roma; Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre), azzurro di corsa in montagna e di cross; il 18enne Andrii Atamaniuk, ucraino, 19mo agli Europei di Cross Piemonte 2022 La Mandria Park tra gli under 23. In ambito piemontese, saranno al via Elia Mattio (Pod. Valle Varaita), campione europeo juniores di corsa in montagna in carica; Simone Giolitti (Pod. Valle Varaita), Francesco Carrera (Atl. Casone Noceto), Marco Giudici (Sport Project VCO), fresco vincitore alla Colletta domenica scorsa, Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino) che qui vinse nel 2020. Al femminile torna a Luserna Giovanna Selva (Carabinieri), che vinse lo scorso anno davanti a Nicole Svetlana Reina; l’ossolana, medaglia d’argento agli Europei di Cross con la squadra u23, quinta alla Cinque Mulini, dovrà vedersela con Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), al suo esordio stagionale, Elisa Palmero (Esercito), pinerolese, e Arianna Reinero (Atrl. Sronese-Nuova Nordaffari).

Tra le novità di questa edizione, grazie alla collaborazione con la locale TV Beckwith, sarà possibile seguire in diretta la manifestazione, sul canale 87 del digitale terrestre, a partire dalle 11.30.


Condividi con
Seguici su: