Urbino: laurea honoris causa per Tamberi

27 Novembre 2024

Il riconoscimento in scienze e tecniche dello sport, da parte del dipartimento di scienze biomolecolari, al campione mondiale ed europeo di salto in alto: “Un onore immenso”

“È un onore immenso”. Queste le parole di Gianmarco Tamberi nella ‘lectio magistralis’ dopo aver ricevuto la laurea honoris causa in scienze e tecniche dello sport all’Università degli studi Carlo Bo di Urbino, nell’aula magna. “Felice, orgoglioso e grato all’ateneo. Ci tengo a ringraziare tutti i presenti per essere qui, per far parte di un giorno che rimarrà sicuramente unico nella storia della mia vita”, ha aggiunto il campione mondiale ed europeo di salto in alto, visibilmente emozionato davanti ai tanti studenti, docenti e rappresentanti delle istituzioni presenti in sala. “Dobbiamo avere il coraggio di scegliere perché ogni scelta è il primo passo per costruire qualcosa di grande nel nostro futuro”.

Le motivazioni del riconoscimento sono state lette da Marco Rocchi, direttore del dipartimento di scienze biomolecolari, di fronte a un’aula con oltre 600 presenti: “Tamberi è testimone autorevole e credibile per le giovani generazioni, uno degli atleti più amati e in grado di svolgere una funzione di esempio, per le sue qualità di tenacia mostrate in occasione dei gravi infortuni che avrebbero potuto compromettere una carriera eccezionale. Con il suo esempio, incarna l’idea di come lo sport contenga valori formativi di grande rilevanza, come il rispetto degli avversari, la disciplina, la costanza, l’impegno e lo spirito di sacrificio. Si dimostra consapevole che i risultati, pur praticando uno sport individuale, si ottengono non solo con le abilità personali, ma in virtù di un lavoro di squadra, con l’ausilio di un team di professionisti del settore, in grado di applicare innovativi principi scientifici nelle metodologie di allenamento, oggetto di studio del mondo accademico delle scienze motorie e sportive”.

Il rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, ha quindi consegnato a Gimbo Tamberi la pergamena di laurea, proclamandolo neo dottore. Tra i presenti il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, gli assessori comunali Marianna Vetri (impianti) e Gianfranco Fedrigucci (sport), il presidente CONI Marche, Fabio Luna, il presidente FIDAL Marche, Fabio Romagnoli, e il consigliere nazionale FIDAL Simone Rocchetti.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate