Ritiro della Nazionale italiana di Mountain and Trail Running al Forte di Bard
01 Ottobre 2024di Valle D Aosta
Dal 17 al 20 ottobre, il Forte di Bard diventerà il centro nevralgico dell’off-road running grazie al ritiro della Nazionale Italiana di mountain e trail running. Un evento straordinario che si arricchisce con una serie di iniziative dedicate non solo agli atleti, ma anche agli appassionati e ai professionisti del settore.
Il clou dell’evento si terrà durante il fine settimana, con il seminario intitolato “La corsa dei sogni, sui sentieri, tra visioni tecniche e prospettive olimpiche”.
Sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 10:00, esperti del mondo del trail running e della scienza sportiva condivideranno le loro conoscenze.
Il seminario sarà moderato da Paolo Cotrone, che introdurrà i saluti istituzionali e guiderà il dibattito su temi che spaziano dal contesto internazionale dell’off-road running alle prospettive olimpiche per questa disciplina emergente. Tra i relatori saranno presenti:
Tito Tiberti, co-coordinatore tecnico Fidal per la corsa in montagna e il trail running, che offrirà una panoramica dell'attuale scena internazionale dell’off-road running e il suo legame con l’olimpismo.
Alessandro Fornasiero, ricercatore presso il CeRiSM, che parlerà di come i test di laboratorio e i parametri fisiologici influenzano le prestazioni degli atleti in queste discipline.
Alexa Callovini, ricercatrice presso le Università di Verona e Trento, che esporrà un confronto tra i predittori della performance nel trail running tra uomini e donne.
Paolo Germanetto, responsabile tecnico Fidal per la corsa in montagna, che guiderà la tavola rotonda e trarrà le conclusioni.
Per i tecnici Fidal, la partecipazione al seminario consentirà di acquisire 0,5 crediti formativi.
Golden Edition: La Gara
Domenica 20 ottobre sarà il momento per mettere in pratica l’esperienza sul campo con la gara di running di 10 km, un percorso impegnativo verso il Forte di Bard. La giornata inizierà con il ritrovo alle 8:00 con la registrazione dei partecipanti, mentre la partenza competitiva e non competitiva è prevista per le 10:00. Seguirà, alle 11:15, la corsa non competitiva dedicata ai più giovani (8-15 anni), mentre alle 12:00 tutti potranno ristorarsi con il Pastaparty. Le premiazioni si terranno alle ore 13:00.
Partecipazione e Iscrizioni
Per prendere parte a questo evento, le adesioni al seminario possono essere effettuate tramite il form online disponibile sul sito ufficiale del Forte di Bard.
Per iscriversi alla gara, invece, è possibile visitare il sito irunning.it.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per incontrare e apprendere dai grandi campioni del trail running italiano, vivere un’esperienza formativa di alto livello e mettersi subito alla prova in gara tra i paesaggi mozzafiato del nostro territorio.
Seguici su Instagram e Facebook
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |